Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Riapertura discoteche, capienza stadi: Le regole

Riapertura discoteche, capienza stadi: Le regole

Il governo allenta la stretta

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto sulle riaperture. E' quanto si apprende da fonti governative. Nel settore degli spettacoli, secondo quanto riferisce Mariastella Gelmini,  ministra per gli affari regionali e le autonomie nel governo Draghi la capienza sarà al 100% sia al chiuso sia all'aperto.

 

Per gli eventi sportivi sarà possibile riempire gli impianti al 60% al chiuso e al 75% all'aperto. Per le discoteche e i locali da ballo la capienza sarà del 50% al chiuso e del 70% all'aperto.

“Il provvedimento del governo sulle capienze - aggiunge Gelmini - è una boccata d’ossigeno per l’intero Paese e per tante attività economiche. Il green pass funziona, il numero dei vaccinati aumenta, e di conseguenza in queste ultime settimane i dati dei contagi, delle ospedalizzazioni e dei decessi sono sensibilmente calati. In zona bianca ci saranno, dunque, importanti novità".

"Nel settore degli spettacoli - cinema, teatri, concerti - la capienza sarà al 100%, sia al chiuso che all’aperto. Per gli eventi sportivi sarà possibile riempiere gli impianti al 60% al chiuso e al 75% all’aperto. Per le discoteche e per i locali da ballo avremo una capienza del 50% al chiuso e del 70% all’aperto. In tutti questi luoghi sarà possibile accedere con il green pass, vero strumento di libertà che ci sta riportando gradualmente alla normalità.

L’Ansa ha raccolto il parere di uno dei gestori delle discoteche. “Possiamo dire che il 50% di capienza per i locali al chiuso, fermi da due anni, è un inizio, è un barlume di speranza”, ha detto Pierpaolo Paradiso della discoteca Praia a Gallipoli (Lecce). “Quella del 75% per i locali all’aperto è una notizia che arriva quando ormai è tutto finito, aspettiamo la neve e non il sole. Ora, così come hanno fatto per cinema e teatri, e per tutte le altre attività, l’obiettivo è di poter alzare l’asticella con un andamento positivo della pandemia”.

"Forza Italia, insieme alla delegazione del centrodestra al governo - aggiunge - ha fortemente voluto questo allargamento delle maglie, che non è un liberi tutti ma che ci consente di dar fiato a tante realtà economiche sinora fortemente penalizzate dalla pandemia. Rivendichiamo, dunque, questo successo.


TOP