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L'importanza degli eventi aziendali

L'importanza degli eventi aziendali

Perché organizzare eventi aziendali

L'avvento di Internet e dei social network ha stravolto le regole della comunicazione diventando i principali canali di veicolazione di messaggi. Gli scatti di vita virtuale che vediamo sui social, nella loro impalpabilità, ci fanno sognare, emozionare spingendoci paradossalmente verso un bisogno di concretezza e materialità. E così, nonostante, la comunicazione aziendale si sia quasi del tutto "digitalizzata", gli eventi aziendali restano degli straordinari strumenti di marketing regolarmente progettati da molte aziende che li considerano i nuovi “media".

 

Le regole

 

Che sia un pranzo o una cena per i colleghi o un meeting con i clienti, gli eventi aziendali sono un momento di crescita per le imprese a prescindere dalle loro dimensioni. Sono un'occasione per presentare l'attività e spesso un momento di confronto con i propri dipendenti. I meeting, sono visti dalle aziende come opportunità per creare empatia col cliente, senso di appartenenza all'interno dell'azienda, in una parola, engagement.

 

Le principali occasioni per organizzare un’evento aziendale

 

  • In occasione di un anniversario. Gli anniversari sono i momenti che portano a ricordare le tappe più importanti vissute dall'azienda e a stilare un bilancio dell'attività.
  • Come appuntamento annuale. la convention annuale può essere l'occasione, oltre che per fare il punto della situazione, anche per far ritrovare chi lavora per la stessa mission.
  • Per festeggiare un traguardo. Festeggiare in queste occasioni diventa particolarmente importante perché aiuta a consolidare il brand e aumenta il senso di appartenenza di chi nell'azienda lavora trascorrendo li la maggior parte della propria giornata.
  • Per il lancio di un nuovo prodotto. Non di rado le aziende organizzano meeting per promuovere nuove linee di prodotti o versioni aggiornate di articoli già esistenti. In questi casi, com'è facile intuire, la parte del leone la faranno le ore trascorse per la formazione degli impiegati.

 

Al di là delle finalità pratiche o di marketing, un evento aziendale è anche un momento da ricordare se si progetta dosando con sapienza le sessioni di lavoro con i momenti ricreativi.


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