Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Cos'è il branding e perché ne hai bisogno

Cos'è il branding e perché ne hai bisogno

5 motivi per cui la brand identity è importante

Un marchio forte e riconoscibile può certamente aiutarti ad avere più successo, motivo per cui la creazione di una brand identity efficace è molto importante. 

Ma che cosa significa avere una brand identity e perché è così importante?

 

Quando crei un’identità di marca, stai essenzialmente applicando i valori del tuo brand a tutti gli elementi visivi che verranno utilizzati per promuovere la tua attività. Ciò significa che un’identità di marca è più di un semplice logo e consiste in una varietà di materiali di marketing  e non solo….

Sviluppare un’identità che sia e professionale e che permetta di distinguerti dalla massa è una parte importante di qualsiasi strategia efficace di branding.

 

La creazione di un’identità di marca richiede ricerca e attenzione ai dettagli al fine di sviluppare uno stile che soddisfi con successo gli obiettivi di un’azienda e trasmetta il messaggio appropriato. Una volta che viene creata un’identità di marca, molte aziende forniscono linee guida su come il loro marchio dovrebbe essere rappresentato su vari mezzi per assicurare la coerenza. 

 

Perché la brand identity è importante?

 

1. Personalità:

 

Un’identità di marca è la rappresentazione visiva dei valori e della “personalità” del tuo marchio. Il design dell’identità definisce essenzialmente il tono del tuo marchio e può essere utilizzato per evocare sentimenti specifici nel tuo pubblico. La tua identità di marca dovrebbe essere progettata per comunicare il messaggio generale della tua azienda e promuovere i tuoi obiettivi di business.

 

Nel marketing, la conoscenza di marca (brand knowledge) è una qualità della marca (brand). Essa è si compone di due caratteri: uno quantitativo (notorietà) e uno qualitativo (immagine di marca). La notorietà (o consapevolezza) di marca (brand awareness) definisce la capacità di una domanda di identificare un particolare brand”.

 

 

2. Sii coerente

 

Lo sviluppo di un’identità di marca consente di creare un messaggio coerente su tutti i materiali di marketing. Ogni pezzo dovrebbe avere gli stessi stili di base ed elementi di design, creando un pacchetto di branding coerente.

 

3. Differenziati dalla massa

 

Una brand identity ti aiuta a differenziare la tua attività dalla concorrenza e a posizionare in modo appropriato il tuo marchio. Sviluppare un design di identità professionale e creativo può aiutarti a distinguerti dai potenziali clienti nel tuo mercato.

 

 

4. Sii consapevole

 

Creare un’identità di marca garantisce che il tuo marchio sia in prima linea in tutti i materiali di marketing, il che aiuta ad aumentare la consapevolezza del marchio. Maggiore è il posizionamento del tuo marchio, maggiore sarà il contatto con i consumatori e più memorabile sarà.

 

 

5. La lealtà

 

Un’identità efficace può aiutare a fidelizzare i clienti e a fidarsi di un marchio, poiché consente ai clienti di stabilire una connessione tra un prodotto e l’azienda.

 

Se ti serve aiuto a creare la tua brand identity, contattaci !


TOP