Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

5 motivi per creare un sito web

5 motivi per creare un sito web

Perché hai bisogno di un sito web?

Al giorno d’oggi se no sei presente su internet non si nessuno. Se sei un’azienda o un’attività DEVI essere presente online. In questo modo puoi farti trovare dalle persone che cercano il nome online. E ha la possibilità di comunicare tutte le informazioni attraverso una fonte ufficiale? No, non puoi usare Facebook come sito web: devi avere un dominio per accogliere i clienti.

 

Lo stesso vale per un libero professionista che deve farsi trovare, ma non sono questi gli unici soggetti che hanno bisogno di un lavoro del genere. Ci sono anche associazioni, organizzazioni senza scopo di lucro, dipendenti che curano la propria identità.

Tante sono le figure che hanno bisogno di una presenza online. 

 

Ecco 5 motivi per attivare possedere un sito web 

 

Farsi trovare da chi ti sta cercano

 

Questo è il primo motivo per affrontare chi chiede perché creare un sito internet: per fare in modo che le persone, cercando il tuo nome privato o aziendale, trovino una fonte ufficiale. Vale a dire un luogo virtuale con informazioni chiare su chi sei, dove ti trovi e cosa proponi.

Le persone cercano il tuo brand su Google? Lo trovano? C’è una probabilità molto alta di avere una buona visibilità quando acquisti un dominio con il tuo nome e crei un sito web di qualità.

Non è detto che ci sia la prima posizione, dipende anche da eventuali casi di omonimia con altre realtà, ma se vuoi dare concretezza e affidabilità questo è il primo passo: aprire un sito.

 

Con un sito web inizi a costruire credito 

 

Oltre al farti trovare su Google e ottenere visibilità quando cercano il tuo nome, con un website di qualità puoi dare il via a quel lavoro complesso di costruzione di un’autorevolezza online che ti permetterà di avere grandi benefici. Ma devi seguire una serie di regole per incassare il miglior risultato.

Ad esempio devi mettere da parte l’idea di creare un sito web gratis. Inoltre devi rispettare i principali parametri per assicurare una buona user experience.

 

Non puoi accontentarti di un portale scadente. Sarebbe lo specchio della tua attività. Quando un potenziale cliente sente parlare di te cerca il tuo nome, trova il sito e tu lo devi accogliere in un luogo progettato per essere esaustivo, sicuro, chiaro, affidabile.

 

Proteggere il proprio nome da concorrenti

 

Nel momento in cui ci sei, hai acquistato la tua posizione nella pagina dei risultati di ricerca, puoi parlare con una voce tua. Autorevole. Senza sito web sei muto ma, soprattutto, indifeso contro la concorrenza.

 

Posizionarti su Google per più parole chiave

 

 

Il sito web è importante perché ti consente di innescare un processo di inbound marketing. Così ti fai trovare dalle persone nel momento in cui hanno realmente bisogno di te. E non quando ti cercano per nome e cognome. Ben inteso, anche questo è importante.

Ma non avviene subito, magari all’inizio nessuno ti conosce quindi non esiste il tuo nome nella testa delle persone. Ma puoi iniziare a far scoprire il tuo brand se insieme al sito apri un blog. Vale a dire un diario online capace di creare e pubblicare articoli che vanno oltre i contenuti commerciali: rispondono alle domande del pubblico, dei potenziali clienti.

Così ti posizioni per query informazionali (che sono la maggioranza), intercetti potenziali clienti e aumenti i profitti.

 

Con un sito web puoi iniziare a fare advertising

 

Per la pubblicità online non devi per forza avere un portale. Ma da questo punto inizia un percorso professionale che ti porta ad affrontare il lavoro di sponsorizzazione con un’ottica differente. Sul sito, ad esempio, puoi creare delle landing page. Vale a dire delle sezioni pensate per un determinato prodotto o servizio che servono a trasformare i visitatori in clienti.A questo punto puoi creare delle campagne su Facebook o Google Ads (ex AdWords) e promuovere queste sezioni in modo da portare utenti profilati verso delle realtà che possono ottimizzare le conversioni.

 

 

Qui trovi i vantaggi per chi decide di investire parte della propria attività nella creazione di un’entità digitale, una rappresentazione del proprio essere azienda. Noi di ItalProService ti aiutiamo a creare il tuo sito web in pochi passi. Contattaci per informazioni.


TOP