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5 consigli su come promuovere il tuo evento

5 consigli su come promuovere il tuo evento

Come pubblicizzare un evento

Se pensi che basti davvero poco per capire come realizzare e come promuovere un evento di successo, forse stai sbagliando: creare un evento di successo è una cosa molto faticosa.

Organizzare e promuovere un evento non è un’attività da sottovalutare perché è ormai diventata una delle principali attività di comunicazione di aziende e addetti ai lavori.

 

1. Scrivi un buon comunicato stampa

La stesura di un buon comunicato stampa è il punto di partenza se vuoi farti conoscere come azienda ma soprattutto se vuoi far conoscere l’evento ad una parte del tuo pubblico che non utilizza ancora i social network. Molte persone potrebbero venire a conoscenza del tuo evento sulle pagine dei quotidiani cartacei oppure sul giornale online.

Una volta che il comunicato stampa per l’evento è stato scritto, quest’ultimo va poi diffuso in modo mirato.

 

2. Crea l’evento su Facebook! 

 

Facebook Events è al giorno d’oggi lo strumento più facile e il più utilizzato per promuovere e far conoscere il tuo evento alla comunità social! È bene inserire un’immagine, una descrizione dettagliata, eventuali link alle pagine web e, come primo passo, diffondere l’evento su alcuni gruppi e sui profili Facebook inerenti al tema e invitare alcune persone che potrebbero essere interessate a parteciparvi.

 

 

3. Occorre sponsorizzare un evento su Facebook

 

Dato che la reach organica ormai è calata occorre sponsorizzare un evento su Facebook. Infatti puoi aumentare la sua diffusione creando post sponsorizzati. Se non sai come sponsorizzare un evento su Facebook esiste uno strumento messo ad hoc chiamato Facebook Ads. Potrai targetizzare il pubblico in base agli interessi e rendere visibile il post sulla bacheca di molte persone. Questo ti consentirà di promuovere l’evento ma anche di aumentare i like alla tua Fan Page.

 

4. Fai live streaming su Facebook

 

Anche con il fenomeno smart working si sa che vogliamo seguire seminari e workshop in diretta streaming comodamente dalla scrivania di casa. Ti starai chiedendo: pro o contro? Quel che è certo è che Facebook Live rappresenta un’ottima funzionalità per promuovere il tuo evento e per far interagire le persone con commenti e condivisioni. Inoltre, il video è a completa disposizione dell’utente e può essere visto anche ad evento terminato.

 

 

5. Usa le piattaforme di ticketing on-line per promuovere i tuoi eventi

 

Avete mai sentito parlare di Eventbrite o Ticketsms? Sono alcune piattaforme online che ti potranno servire per creare, gestire e promuovere il tuo evento. In particolare, oltre a creare un evento in maniera gratuita, puoi visualizzare le statistiche, tenere traccia dei partecipanti, gestire i ticket e fare condivisione sui social!


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