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4 vantaggi di una fiera virtuale

4 vantaggi di una fiera virtuale

Una nuova era

 

Le fiere virtuali hanno conosciuto una crescita e un successo senza precedenti nell’ultimo anno, ma non tutti coloro che erano abituati alle esperienze tradizionali si sentono a proprio agio in questo nuovo ambiente.

I vantaggi che abbiamo scoperto grazie alle nuove tecnologie nel settore degli eventi hanno superato ogni aspettativa. Ma quali sono davvero i vantaggi di partecipare a una fiera virtuale?

 

Partiamo dall’inizio. 

 

Cos’è una fiera virtuale ?

 

Con questo termine intendiamo un evento mediatizzato, che non ha più una location fisica, ma che si svolge sul Web.

 

  • Gli stand fisici spariscono, a favore di spazi virtuali;
  • Le trattative commerciali si avviano su chat o in videochiamata;
  • L’utente non si limita alla “visita” dello spazio virtuale: legge le brochure, entra nel sito e nei profili social per comprenderne la rilevanza, le caratteristiche, i valori e i prodotti e servizi offerti.

Partecipare ad una fiera digitale può divenire un nuovo modo per fare business: ecco alcuni motivi.

 

4 vantaggi di partecipare a una fiera virtuale

 

1. Costi di accesso più bassi

 

il risparmio economico è indubbiamente il più evidente e quello che ha fatto la differenza per visitatori ed espositori in quest’ultimo anno. Il costo dei biglietti è infatti mediamente più basso.

 

2. Nessun problema logistico

 

Sul Web viene di fatto annullato ogni problema logistico. La personalizzazione dello spazio virtuale è data da testi persuasivi e immagini e video di alta qualità.

 

 

3. Network di contatti molto più vasto

 

Questo è un vantaggio che viene solitamente notato soprattutto dagli organizzatori, ma i cui effetti positivi si estendono anche ai partecipanti e agli espositori. Il fatto di non dover viaggiare per partecipare all’evento, infatti, rimuove completamente gli ostacoli geografici e parte di quelli economici, trasformando automaticamente qualsiasi fiera virtuale in un evento potenzialmente internazionale, al quale chiunque può partecipare indipendentemente dalla distanza. La semplicità di accesso si traduce automaticamente in un network di potenziali contatti molto più ampio per chi partecipa, con la possibilità di interagire con potenziali clienti, partner e fornitori che probabilmente non sarebbero stati presenti a una fiera tradizionale. 

 

4. Eventi più lunghi

 

Il costo di una fiera di settore in presenza può essere proibitivo, ragion per cui la durata di questi eventi normalmente non si estende oltre i due o tre giorni. Una fiera virtuale può invece creare una serie di eventi e micro-eventi che si estendano per un periodo più lungo, ma anche rendere disponibili molti contenuti extra dopo la fine dell’evento stesso. Questo offre ai partecipanti e agli espositori molta più visibilità,

 

In conclusione: 

 

Il fatto di poter ottenere tutto questo senza muoversi dal divano di casa ha conquistato moltissimi professionisti di tutti i settori.

in un contesto in cui è imposto il distanziamento sociale, saper sfruttare le modalità di crescita messe a disposizione dal Web permette di ampliare i propri orizzonti in termini di fatturato e branding, diminuendo anche i costi.

 


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